NUOVO PERCORSO ICC E NUOVE FIGURE AICAF!

Da 16 anni Aicaf come ben sapete ha lavorato con forza e passione per fare qualità nel modo del caffè e in specifico nel mondo delle caffetteria, attraverso le mani dei baristi che sono il veicolo della cultura nel nostro settore.

Aicaf negli anni è sempre stata tesa ad elevare la qualità della formazione verso i baristi e coloro che operano nella filiera caffeicola arrivando a sviluppare ben oltre 30 diversi percorsi di formazione nello specifico settore.

Dai primi anni dove in breve tempo e con un solo esame si poteva ottenere la qualifica di Maestro del caffè, Aicaf ha continuato ad alzare l’asticella per far si che tale qualifica fosse un prestigio per portarla nel proprio curriculum e attività lavorativa, aggiungendo nuovi step quali sono poi divenuti l’attuale percorso I.C.C. di 9 giorni con relativi esami.

Recentemente il Consiglio Didattico, la Segreteria e la Presidenza dell’Accademia ha deliberato il nuovo Iter per l’ottenimento della qualifica di Maestro del caffè  potenziando il percorso con il miglioramento dei programmi che lo compongono (in vigore da Luglio 2021).

Oltre a questo sono state modificate anche alcune denominazioni delle qualifiche che lo compongono e la configurazione degli esami, il tutto per far si che, chi si fregia del termine di MAESTRO DEL CAFFE’, sia sempre più vicino all’essere un vero Maestro!

Tutto ciò inoltre ci permetterà di allinearci ad altri grandi Accademie del settore food & beverage.

In sintesi non esisterà più il termine assistente Maestro, ma diventerà “Barista”, la denominazione I.C.T. si sposterà a Maestro del caffè (formatore) diverso per coloro che sono in questo momento Maestro del caffè (non formatori) ai quali ci auspichiamo che seguano il nuovo programma per salire ulteriormente di livello. Per quanto riguarda il programma di Sommelier del caffè espresso è stato fatto un potenziamento con l’aggiunta di un modulo cosi da portare il programma a 4 giorni di formazione nel percorso sensoriale (ovviamente in questo caso chi ha ottenuto la qualifica con il precedente iter potrà mantenerla).

Chi avesse dubbi o necessitasse di chiarimenti in merito al nuovo iter che è entrato in vigore dal 1 luglio 2021, può contattare la segreteria al numero 0309636365 oppure via mail a segreteria@aicaf.com