Corsi Aicaf

Corsi Aicaf

  • PROGRAMMA BARISTA

    Obiettivo

    Acquisire le nozioni e le tecniche di base della professione barista in maniera professionale attraverso un percorso teorico pratico, raggiungendo la qualifica di Barista.

    E’ una formula che permette di apprendere i contenuti principali del primo step formativo consolidando le basi della tecnica di latte art, usufruendo di una speciale promozione e potenziando quanto appreso nelle prime due giornate.

  • PROGRAMMA SENSORY

    Obiettivo

    Diventare Sommelier del caffè espresso unendo le conoscenze del mondo sensoriale e di quello caffeicolo.

    Riconoscere e descrivere l’espresso attraverso i propri sensi e i parametri dell’espresso Italiano.

  • PROGRAMMA ROASTING

    Obiettivo

    Il programma Green & Roasting si pone l’obiettivo di portare l’allievo a una conoscenza approfondita della materia del caffè crudo e dei processi di produzione in torrefazione, comprendendone le variabili che intervengono nella lavorazione, dalla coltivazione alla tazza.

  • PROGRAMMA BREWING

    Obiettivo

    Conoscere i vari metodi di produzione e servizio di caffè consumati in tutto il mondo in specifico addentrandosi nei metodi filtro – pour over.

    Proporre nel proprio locale un servizio variegato con diverse modalità di consumo del caffè in relazione alle attuali mode e tendenze di consumo.

  • ICC – Italian Coffee Certificate

    Obiettivo

    L’obiettivo è raggiungere competenze e conoscenze approfondite sul mondo dal caffè, seguendo tutta la filiera, dall’origine alla lavorazione al servizio finale.

  • MAESTRO DEL CAFFE’

    Obiettivo

    La qualifica Maestro del caffè si ottiene frequentando  il percorso I.C.C. (10 gg.) ed il programma “Maestro del caffè” (3 gg).

    E’ il percorso completo che permette di raggiungere l’obiettivo più alto: la conoscenza in tutte le discipline della filiera caffè e in seguito i tre gironi di Maestro del caffè portano l’allievo ad essere una figura in grado fi fare formazione nei corsi oppure a clienti o a collaboratori e dipendenti.

  • LATTE ART BASE

    Obiettivo

    Acquisire le  tecniche base di latte art  e comprendere il sistema del grading nei minimi dettagli per accedere ai grading successivi con una qualità di lavoro altamente professionale

  • LATTE ART AVANZATO

    Obiettivo

    Acquisire le  tecniche avanzate di latte art  e comprendere il sistema del grading nei minimi dettagli per accedere ai grading (livelli) successivi con una qualità di lavoro altamente professionale

  • ROASTING AVANZATO

    Obiettivo

    La comprensione dei processi chimico fisici della tostatura.

    Come possiamo influenzali per ottenere il profilo di tostatura desiderato

  • BREWING AVANZATO

    Obiettivo

    Migliorare la conoscenza del barista sulla filiera del caffè,

    Approfondire la propria competenza teorica e pratica al fine di renderlo padrone nella valutazione e gestione delle variabili, che determinano la qualità dell’estrazione dei caffè filtrati.

  • PROGRAMMA MAESTRO DEL CAFFE’

    Obiettivo

    Il programma Maestro del caffè di 3 giorni è il vertice della formazione in Accademia ed è aperto a tutti coloro che vogliono raggiungere obiettivi importanti nel mondo del caffè e della caffetteria.

     

  • IMMAGINE, PRESENTAZIONE E VENDITA IN CAFFETTERIA

    Obiettivo

    Migliorare l’immagine , la presentazione e aumentare le vendite del proprio locale e della caffetteria.