CHI SIAMO

CHI SIAMO

Luca Ramoni, Presidente AICAF

Il Presidente AICAF

L’idea di AICAF nasce dall’intuito di Luca Ramoni, attuale presidente di AICAF, dalla percezione di un periodo in cui il caffè stava iniziando a “fermentare” nel senso formativo e qualitativo sul territorio italiano e internazionale. 

Luca Ramoni dopo anni di esperienza diretta nel settore Horeca e specializzazioni formative sia nel settore dell’Hotellerie del bar e del marketing avvia Cefos che è la struttura formativa che ad oggi fa capo ad Aicaf. In questi anni si è occupato personalmente di gestire le risorse interne ed esterne all’Accademia con l’obiettivo di innalzare la qualità della formazione in questo settore che da anni era pressoché statica. 

Numerose le relazioni che ha avviato con enti e associazioni in particolare il rapporto stretto con l’Associazione Nazionale Torrefattori di Milano che ha permesso un’evoluzione che perdura da oltre 15 anni e che ha portato allo sviluppo di percorsi formativi unici in Italia (come l’Italian Coffee Certificate) . Luca Ramoni crede molto nella formazione e nella promozione di tutto ciò che è italiano e della capacità che il nostro paese sa dare in termini di creatività e qualità non solo enogastronomica. 

Si occupa ancora personalmente di formazione per alcuni clienti dell’accademia ed è il docente per i corsi delle nuove leve quali i Maestri del caffè. Insieme al consiglio didattico sviluppa e perfeziona i nuovi percorsi dell’Accademia che puntualmente ogni anno vengono riveduti in funzione delle necessita del mercato. Pubblica testi inerenti al settore (Professione Barman, Professione Maestro del caffè)

Nel 2015 crea il sistema L.A.G.S. (Latte Art Grading System) punto di riferimento della latte art nel mondo.

CHI E’ IL ” MAESTRO DEL CAFFE’ ” ?

La figura di Maestro del caffè è data dalla qualifica ottenuta in un percorso completo sulla filiera del caffè. È un Barista estremamente specializzato, non solo in grado di conoscere la teoria e la pratica di produzione in caffetteria, ma è anche un professionista competente in grado di formare altri addetti al settore caffè, quali baristi, aiuto barista e tutti coloro che lavorano in questo settore. Deve aver frequentato il percorso ICC e superato gli esami relativi di Barista e Sommelier del caffè.

Inoltre la figura del Maestro del caffè AICAF ha la possibilità di collaborare con l’Accademia nei propri corsi, programmi, eventi o attività didattiche.

CHI E’ IL “SOMMELIER DEL CAFFE’ ESPRESSO’”?

Il Sommelier del caffè espresso è la figura professionale che oltre a conoscere la materia prima dall’origine fino alla sua estrazione, alla conoscenza dell’analisi sensoriale, è in grado di analizzarla da punto di vista tecnico/sensoriale e di poterla in seguito presentare ad un pubblico e/o ad un cliente con un linguaggio chiaro e comprensibile.

CHI E’ IL “BARISTA AICAF’”?

Il Barista Aicaf è la figura professionale di livello base riconosciuta dall’Accademia ed è riferito ad un professionista che ha competenze tecniche e teoriche sulla merceologia, produzione e servizio della caffetteria italiana. Opera nelle caffetteria e nei locali dove il caffè espresso è la base delle preparazioni. Deve avere anche conoscenza dei macchinari con cui opera e la relativa manutenzione.

Ad ogni Barista che ha superato l’esame verrà rilasciata la seguente documentazione:

  • Certificazione esito esame con attribuzione ID “Barista Aicaf” 
  • Attestato di ” Barista Aicaf ” 
  • La tessera dell’Accademia con qualifica di Barista Aicaf
  • Lo scudo dell’Aicaf
  • Inserimento nel registro Barista Aicaf on line 
Previous
Next

Corsi in evidenza